Stampa

Biotic in Odontoiatria  

Fondazione Raphael


La malattia cariosa è uno dei principali problemi che deve affrontare il Medico Odontoiatra. La prevenzione con una buona igiene orale quotidiana non è sempre sufficiente per debellare lo Streptococcus mutans, che è la causa primaria della carie.
E’ stato sperimentato il Farmaco Omeopatico BIOTIC al fine di potenziare le difese immunitarie in modo da combattere efficacemente lo Streptococcus mutans e ovviamente anche gli altri ceppi batterici presenti nella placca e nel cavo orale, senza creare effetti indesiderati, come invece accade con l'uso continuo degli antibiotici.
La concentrazione salivare di Streptococcus mutans è stata misurata al tempo T0 col Test Cariescreen, selettivo per la conta di questo ceppo, in 45 soggetti di entrambi i sessi e di età compresa tra 22 e 60 anni, che sono stati suddivisi in 3 Gruppi:

• Gruppo A, ha assunto giornalmente per 10 giorni 2 flaconcini di Biotic
• Gruppo B, ha effettuato per lo stesso periodo di tempo un'igiene orale corretta (Tecnica di Stillman)
• Gruppo C ha assunto per 10 giorni 3 fiale placebo di acqua distillata da 2ml ciascuna

Al termine del trattamento in tutti i gruppi è stato ripetuto il test Cariescreen.
BIOTIC si è dimostrato molto efficace nel ridurre la presenza dello Streptococcus mutans, come valutato dal test Cariescreen. Inoltre, l'esame obiettivo del cavo orale ha evidenziato nel Gruppo A una notevole riduzione dell'indice di infiammazione della mucosa gengivale, con importante calo del sanguinamento e del dolore. Gli stessi risultati si evidenziano invece in maniera molto ridotta nel Gruppo B e sono del tutto assenti nel Gruppo C.

 

2011 Odontoiatria. © Dina Gomes
Powered by Joomla 1.7 Templates designed by webhosting