A far tempo dal momento della sua costituzione in Svizzera nel 1998, la Fondazione Raphael ha aiutato pazienti particolarmente indigenti e bisognosi di farmaci o di cure di cui non potrebbero usufruire per l'impossibilità di andare incontro alle relative spese.

La Fondazione Raphael ha provveduto a fornire gratuitamente medicinali omeopatici di supporto a canili e gattili, per aiutare gli animali da compagnia affetti da varie malattie. E’ inoltre intervenuta in aiuto di strutture, organizzazioni e Veterinari che utilizzano terapie naturali per curare cani e gatti ammalati.

La Fondazione Raphael a tutt'oggi continua queste opere di aiuto.

_________________________________________________________________________

PERCHÈ NON ACCADA

Settembre 2008

La Fondazione Raphael ha aderito alla campagna di informazione sociale e culturale "PERCHÈ NON ACCADA", con un sovvenzionamento per la stampa, per la divulgazione al pubblico e presso le strutture scolastiche di un opuscolo informativo sulla malattia da Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) dei bambini.

L'opuscolo, che si sviluppa attraverso divertenti personaggi dei fumetti inventati e rappresentati dalle più grandi firme del Fumetto, é destinato all'attenzione dei bambini e degli adulti, pone l'accento sulla necessità di una valutazione responsabile su alcuni comportamenti dei bambini, ovvero se sono effettivamente da considerarsi patologici e quindi da trattare con gli psicofarmaci o semplicemente distratti e iperattivi.

L'esigenza della campagna é nata dal fatto che negli USA, bambini iperattivi a cui sono stati somministrati psicofarmaci in quanto "ritenuti", a seguito di test diffusi nelle scuole, affetti da ADHD, sono andati incontro a pesanti effetti collaterali.

Alla campagna Perché Non Accada, di cui é madrina Elisabetta Armiato, ètoile del Teatro della Scala di Milano, hanno aderito eminenti personalità dell'arte, della cultura, del cinema, della musica, della politica.

Oltre un milione di opuscoli sono stati stampati, per informare il pubblico su quanto sta accadendo anche in Italia sull'onda degli Stati Uniti, sulla necessità di una seria valutazione prima di procedere a definire un bambino iperattivo o distratto, "affetto da ADHD", e quindi da trattare con psicofarmaci.

La Fondazione Raphael ha partecipato alla Conferenza Stampa del 16 Ottobre 2008 presso il Palazzo Lascaris di Torino, patrocitata dalla Fondazione "Perché NON Accada", dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, per la presentazione del nuovo libro di "LUPO ALBERTO" a favore della Campagna Culturale e di Utilità Sociale per la Tutela dell'Infanzia.

MADAGASCAR: ARCIPELAGO MITSIO

Luglio 2008

La Fondazione Raphael ha partecipato alla raccolta di fondi, medicinali, attrezzi di pronto intervento, destinati alla popolazione dell'Arcipelago Mitsio. La richiesta é giunta alla Fondazione da parte della dr.ssa Anna Rachele Zora, la quale lavorando nel Madagascar, é venuta a contatto con la povertà della popolazione indigena dell'arcipelago di Mitsio.

La Fondazione Raphael rivolge un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Laura Benini, al Dr. Simone Santopietro, alle Farmacie italiane e a tutti coloro che si sono prodigati nel trovare e fornire gli aiuti umanitari.

Tutto ciò che é stato raccolto, é stato portato personalmente a Mitsio dalla Dr.ssa Anna Rachele Zora, la quale ha provveduto a consegnarlo e a distribuirlo alla gente bisognosa o a persone del luogo dedite al perseguimento di attività umanitarie senza alcun fine di lucro, con la certezza che il raccolto andasse direttamente AI BISOGNOSI. I fondi raccolti sono stati impiegati per la costruzione dei banchi di una scuola per i bambini.

Un grazie di cuore anche all'Associazione "I Bambini di Manina del Madagascar", che si é prodigata nella distribuzione dei Farmaci ai Medici e presso gli Ambulatori del luogo.

INDIA: MUMBAY

Settembre 2001

La Fondazione Raphael ha partecipato alla Missione organizzata per la raccolta di fondi, medicinali, alimenti di prima necessità, vestiario, destinati all' India dove si é recato personalmente un Membro della stessa Fondazione per consegnare a Mumbay presso Orfanotrofi, Ospedali per disabili, slum, quanto raccolto.

Inoltre la Fondazione Raphael ha provveduto a far adottare a distanza 25 bambini degli slum o orfani, per provvedere al loro mantenimento e educazione, oltre ad aver portato fondi impiegati per la costruzione di aule scolastiche destinate ai bambini più poveri e bisognosi.

SANT'ANTIMO-NAPOLI

Dall'anno 2000 la Fondazione Raphael, unitamente al "CENTRO SOL-DÒ, DUE NOTE PER LA VITA" voluto e istituito dal Cavaliere Angelo Natale, é impegnata nel supportare con consulenze gratuite di Medicina la popolazione particolarmente indigente del territorio di Sant'Antimo e dintorni.

Ogni due mesi, il Presidente della Fondazione Raphael Prof. Giuseppe Zora, si reca a  presso la sede del "CENTRO SOL-DÒ, DUE NOTE PER LA VITA", dove presta opera gratuita di consulenza per gli ammalati di cancro.

2011 Attività umanitarie. © Dina Gomes