Stampa

Impiego e Tollerabilità del Farmaco Omeopatico Adjuvant PLus nella Prevenzione delle Infezioni Post Operatorie in Pazienti ad Alto Rischio 

Fondazione Raphael


E' dimostrato e noto nella letteratura scientifica che l'intervento chirurgico determina un profondo sconvolgimento del Sistema Immunitario, inducendo nel paziente una depressione immunologica che lo rende facilmente suscettibile a contrarre sepsi post-operatorie. Esiste inoltre una correlazione tra anestetico utilizzato e depressione generalizzata del metabolismo cellulare, che si manifesta con leucopenia soprattutto a carico dei T Linfociti.
Le infezioni post-operatorie sono tuttora molto frequenti, a maggior ragione nei pazienti con grave deficit immunologico causato da fattori multipli quali l'età avanzata, la sindrome neoplastica, la sepsi generalizzata. In questi casi le infezioni sono la principale causa di morbilità (20-50%) o addirittura di mortalità post-operatoria (20-31%).
Scopo dello studio è valutare se il Farmaco Omeopatico ADJUVANT PLUS 6, somministrato a pazienti chirurgici ad alto rischio, favorisce il potenziamento delle difese immunitarie e riduce quindi l'insorgenza di infezioni post-operatorie, e inoltre se causa fenomeni di intolleranza.
Sono stati reclutati 50 pazienti ad alto rischio per i quali era previsto intervento chirurgico, con età media di 65 anni. Sono stati esclusi i soggetti con gravi segni di denutrizione o che avevano ricevuto immunomodulatori negli ultimi 3 mesi precedenti l'intervento o che erano stati sottoposti a trattamento chemio o radioterapico.
A 29 pazienti é stata somministrata short-term-prophylaxis, ai restanti 21 terapia antibiotica per 7-10 giorni dopo l'intervento chirurgico.
Parametri ematochimici monitorati e valutati prima, durante e dopo la somministrazione di ADJUVANT PLUS 6, al fine di valutarne la tollerabilità: Azotemia, Creatina, sGOT, sGPT, Emocromo.
L'efficacia del trattamento effettuato é stata valutata clinicamente sulla base della comparsa o meno della sepsi post-operatoria: infezione della ferita chirurgica con secrezione purulenta, infezioni dell'apparato respiratorio e/o urinario.
In tutti i 50 pazienti trattati con ADJUVANT PLUS 6 non si é osservato alcun fenomeno di intolleranza.
La comparsa di infezioni nel decorso post-operatorio si é verificata solo nel 6% dei casi, indice di un'ottima risposta di protezione immunitaria da parte di ADJUVANT PLUS 6.
Infine, occorre dire che nei pazienti trattati con ADJUVANT PLUS 6 si é osservato un più pronto recupero delle condizioni generali con conseguente riduzione del periodo di convalescenza.

 

2011 Prevenzione. © Dina Gomes
Powered by Joomla 1.7 Templates designed by webhosting