Adjuvant Plus Risultati Terapeutici e Tolleranza nelle Malattie dell'Apparato Respiratorio

Questo studio valuta i risultati di terapeutici e della tolleranza del Farmaco Omeopatico "ADJUVANT PLUS 6", somministrato a pazienti con malattie ricorrenti dell'apparato respiratorio, precedentemente sottoposti a ripetuti trattamenti con antibiotici che, come é ben noto, causano deficit immunologico, resistenza, superinfezioni.
ADJUVANT PLUS 6 é noto per l'ottima azione immunoterapeutica di supporto, é utile quindi per aumentare le difese immunitarie a favore della remissione dei sintomi delle malattie respiratorie ricorrenti.

Casi presi in esame: N.14 Bronchite ricorrente, N.8 Laringite ricorrente, N.8 Sindrome rinobronchiale ricorrente.
Pazienti di età compresa tra 18 e 70 anni .
Trattamento immunoterapico: 4 fiale (2 al mattino, 2 alla sera a stomaco vuoto) di ADJUVANT PLUS 6 sono state somministrate giornalmente per via orale a cicli di 10 giorni, con intervallo di 5 giorni per un periodo di 3 mesi.
Sintomatologia valutata al tempo T0 (prima del trattamento) e T1 (dopo 3 mesi di trattamento): tosse, emicrania, locale iperemia, dispnea, disfonia, rinorrea.
Anche i valori iniziali (T0) e finali (T1) delle Immunoglobuline (IgA, IgG,IgM) sono stati esaminati.
Per la valutazione della tolleranza al trattamento immunoterapeutico, sono stati considerati i seguenti parametri: emocromo, glicemia, azotemia, GOT, GPT,bilirubinemia, fosfatasi alcalina, γGT, urine.

I pazienti sottoposti al trattamento con ADJUVANT PLUS non hanno presentato fenomeni di intolleranza o di ipersensibilità, le somministrazioni sono state ben tollerate e il ciclo di cura è stato portato a termine in tutti i casi.

Tutti i pazienti hanno ottenuto risultati positivi dal trattamento con ADJUVANT PLUS 6, ovvero remissione o miglioramento dei sintomi. La risposta è stata particolarmente positiva (remissione o veloce miglioramento sintomatico) nel 53% dei casi, indipendentemente dall’età e dal sesso; buona (veloce miglioramento sintomatico) nel 27 % dei casi, moderata (più lento recupero dei sintomi) nel 13 % dei casi, bassa (lieve miglioramento dei sintomi) nel 7% dei casi.

Impiego e Tollerabilità del Farmaco Omeopatico Adjuvant Plus in Ambito Otorinolaringoiatrico in Pazienti con Patologie Faringotonsillari Croniche

Studio clinico osservazionale, effettuato presso il Poliambulatorio Servizi Medici della Repubblica di San Marino in pazienti affetti da patologia cronica recidivante di faringe e/o tonsille, distinti in due Gruppi:
• 1° Gruppo di 10 soggetti di entrambi i sessi, in età pediatrica tra 5 e 12 anni
• 2° Gruppo di 10 soggetti di entrambi i sessi, di età tra 22 e 45 anni

Lo studio valuta la capacità del Farmaco Omeopatico ADJUVANT PLUS (ADJ) di stimolare le difese immunitarie per combattere e prevenire l'aggressione di virus e batteri, responsabili dei fenomeni di faringo-tonsillite.
Sono stati esclusi dallo studio pazienti curati negli ultimi tre mesi con immunostimolanti e/o antibiotici e/o antinfiammatori.
Entrambi i gruppi sono stati trattati per via s.c. con ADJ per 60 giorni, alternati a periodi di riposo.
I risultati sono stati valutati al tempo T1 (dopo 20 giorni dall'inizio del trattamento), T2 (dopo 40 giorni), T3 (dopo 60 giorni), T4 (dopo 6 mesi dalla fine del trattamento).
I parametri ematochimici valutati sono: sintomatologia di ogni soggetto (disfonia, dolore, bruciore, pus, febbre), VES, Globuli Bianchi, Linfociti, IgG, IgA, IgM, comparsa di recidiva.

Nei soggetti in età pediatrica si è osservata una netta velocizzazione dei tempi di risoluzione degli episodi febbrili e di faringotonsillite, con scomparsa dei sintomi al tempo T1. Solo in due casi la sintomatologia si é risolta al tempo T2. Al tempo T4 non compaiono recidive della flogosi faringotonsillare, tranne che in un solo caso.
I valori ematici si normalizzano, in particolare VES e Linfociti. Aumentano le Immunoglobuline, soprattutto le IgA. L'andamento delle Immunoglobuline esprime senza dubbio l'attività di immunostimolazione esplicata da ADJUVANT PLUS.

Nel gruppo degli adulti si è osservato il miglioramento della sintomatologia con risoluzione al Tempo T1 in 7 casi, al Tempo T2 in 3 casi. Al Tempo T4 solo due soggetti presentavano ricomparsa di recidiva, ma con sintomatologia molto meno aggressiva.
Anche in questo gruppo, è stato rilevato il miglioramento dei valori ematochimici e in particolare l’aumento delle IgA a conferma dell’avvenuta stimolazione immunitaria.

2011 Malattie dell'apparato respiratorio. © Dina Gomes