Stampa


Immunoterapia


L'Immunoterapia, anche detta “Terapia Biologica”, é un metodo di cura che non agisce direttamente sulla malattia o sulle sue cause, ad esempio virus e batteri, ma attraverso l'attivazione e il potenziamento del Sistema Immunitario che viene indotto a reagire ed eliminare gli elementi estranei.
L’Immunoterapia è anche un metodo di prevenzione contro l’insorgenza delle infezioni batteriche e virali, grazie al mantenimento di un sistema di difesa attivo. Essa é quindi di fondamentale importanza per prevenire e per combattere le malattie, utilizzando farmaci privi di tossicità e che supportano le nostre difese senza provocare ulteriori danni all’organismo.
Oltre che contro gli agenti infettanti, l'Immunoterapia ha un ruolo essenziale nel combattere il Cancro, che più facilmente si sviluppa, cresce e metastatizza se il Sistema Immunitario é debole e incapace di contrapporsi allo sviluppo della malattia: se il Sistema Immunitario é in grado di svolgere pienamente la sua funzione di sorveglianza, il Cancro ha senza alcun dubbio minori possibilità di avere il sopravvento.
L'uso dell' Immunoterapia contro il Cancro é nato a seguito dell'osservazione che pazienti affetti da questa patologia, guarivano spontaneamente senza intervenire con nessuna cura.
I principali metodi di Immunoterapia del Cancro sono la vaccinazione, l'immunoterapia aspecifica, l'Immunoterapia attiva, l'Immunoterapia passiva.
La vaccinazione si basa sull'uso di cellule tumorali prelevate dal paziente e opportunamente trattate prima del re-inoculo, in modo da renderle più immunogeniche. L 'Immunoterapia aspecifica consiste nell'iniettare sostanze che sono in grado di stimolare e attivare in modo non specifico il Sistema Immunitario, come ad esempio i Lipopolisaccaridi, inducendolo a reagire contro le cellule neoplastiche considerate elementi estranei all'organismo. L'Immunoterapia attiva utilizza fattori (citochine) o cellule del Sistema Immunitario. L'Immunoterapia passiva si basa sull'uso di anticorpi preparati in laboratorio (anticorpi monoclonali), che si legano a specifici recettori di alcuni tipi di cellule neoplastiche.
Secondo la teoria immunoediting formulata da Dunn nel 2002, il Sistema Immunitario ha tre possibilità di intervenire contro il Cancro: reagisce e lo distrugge; crea uno stato di equilibrio con la malattia per cui non distrugge il Cancro ma ne controlla lo sviluppo; non riconosce le cellule tumorali che quindi crescono con sempre maggiore aggressività.
L'Immunoterapia è di fondamentale importanza per prevenire e per combattere le malattie mediante l'uso di farmaci privi di tossicità, che supportano le nostre difese senza provocare danno ai metabolismi. Negli ultimi anni essa é inoltre ritenuta fondamentale nella lotta contro il Cancro in particolar modo se associata alla chemioterapia, di cui limita i ben noti effetti tossici.

2011 Cos'è l'immunoterapia. © Dina Gomes
Powered by Joomla 1.7 Templates designed by webhosting