Stampa

 

FONDAZIONE RAPHAEL


Fondazione a carattere scientifico
Ricerca e Coordinamento delle Terapie nei Tumori e nelle Malattie Degenerative


"Raphael, medicina Dei misit me Dominus ut curarem te.
Ego sum Raphael, unus ex septem Qui astamus ante Dominum"



Fondazione Raphael trae il suo nome dall'Arcangelo Raphael citato nei Sacri Libri Ebraici e nei Vangeli Apocrifi. Secondo la leggenda Raphael donò a Noé, dopo il Diluvio, il libro magico di argomento medico “Sefer Raziel”.
E' duplice il significato della scelta del nome: rispetto per la Professione Medica e per gli insegnamenti ricevuti, ma ancor più rispetto da parte dell' Uomo-Medico di fronte alla malattia e alla sofferenza.
Il marchio simboleggia i valori su cui Fondazione Raphael basa i propri scopi: il libro rappresenta la conoscenza che si trasmette nel tempo e che si arricchisce con l'intuizione; le ali sono oltre che la rappresentazione angelica, il desiderio dell'uomo di volare; il triangolo é il simbolo della razionalità dell'uomo di scienza e anche dell'incontro corpo-spirito-mente.
Fondazione Raphael é stata ideata e voluta da un gruppo di medici, scienziati, persone, uniti dal desiderio di collaborare nella lunga e difficile strada della ricerca, senza preclusione di idee o dogmi scientifici. Ricercatori e medici appartengono a settori differenti, il loro unico scopo é di non lasciare nulla di intentato, secondo scienza e coscienza, per guarire o migliorare la qualità di vita del malato.
Recita così lo scopo di Fondazione Raphael: “Studio, ricerca, diffusione e coordinamento dei metodi di prevenzione, di diagnosi, di terapie convenzionali e non convenzionali nel campo della Medicina dei Tumori, delle Malattie Degenerative, delle Malattie in genere. Promuove la cooperazione multidisciplinare, oltre a ogni attività collaterale finalizzata alla raccolta di fondi al fine di perseguire il suddetto scopo."
Fondazione Raphael volge il proprio sostegno e attento interesse anche ad attività in difesa della natura e degli animali.

Per perseguire i propri scopi Fondazione Raphael si avvale della collaborazione di strutture e persone qualificate nei vari settori, divulga i risultati degli studi fatti, organizza e partecipa a Convegni e Seminari.

Fondazione Raphael, grazie alle donazioni che riceve, aiuta persone particolarmente bisognose e impossibilitate a sostenere i costi di terapie talora molto onerose, e Enti addetti alla protezione e salvaguardia degli animali.

 

Benedizione del Papa

                                                                                       

                                                                                                         SEGRETERIA DI STATO
                                                SEZIONE PER GLI AFFARI GENERALI

Vaticano, 29 Maggio 1999

 

OCCASIONE PRESENTAZIONE UFFICIALE FONDAZIONE RAPHAEL NATA PER VALORIZZARE GLI ASPETTI ETICI ED UMANI DELLA RICERCA MEDICA SUA SANTITA` SPIRITUALMENTE PRESENTE AT MANIFESTAZIONE ESPRIME VIVO APPREZZAMENTO PER PROVVIDA INIZIATIVA CHE PONE IN LUCE CENTRALITÀ DELL'UOMO NELLA MEDICINA ET MENTRE INCORAGGIA A COMPIERE OGNI SFORZO PER VENIRE INCONTRO AT MOLTEPLICI ESIGENZE PERSONA MALATA AUSPICA CHE OGNI RICERCATORE ET OPERATORE NEL CAMPO DELLA MEDICINA SIA SEMPRE MOSSO DA DESIDERIO DI SERVIRE ESSERE UMANO AT IMMAGINE BUON SAMARITANO ET ASSICURANDO SPECIALE RICORDO NELLA PREGHIERA INVIA VOLENTIERI PER INTERCESSIONE BEATO LUIGI ORIONE AT PROMOTORI FONDAZIONE AUTORITA` ET PRESENTI TUTTI CONVEGNO APOSTOLICA BENEDIZIONE PEGNO ABBONDANTI FAVORI CELESTI

CARDINALE ANGELO SODANO SEGRETARIO DI STATO

2011 Home. © Dina Gomes
Powered by Joomla 1.7 Templates designed by webhosting